Tagliolini all’uovo
Per il condimento :
asparagi
mazzancolle
olio extra vergina di oliva
aglio
panna fresca
vino bianco
sale
Cuocere gli asparagi a vapore, una volta pronti tagliarli a pezzettini, tenendo da parte le punte, e rosolare le parti restanti con olio* e aglio, regolare di sale; frullare il tutto (togliendo lo spicchio d’aglio)
aggiungendo, se necessario, qualche cucchiaio di acqua di cottura degli asparagi.
In una casseruola rosolare le mazzancolle, alcune intere, altre a pezzettini, con un filo di olio e l’aglio, sfumare con vino bianco; tenere da parte, al caldo, quelle intere.
Cuocere la pasta e , nel frattempo, scaldare la salsa degli asparagi aggiungendo la panna liquida per renderla più fluida; in un padellino rosolare le punte con un filo d’olio e aglio regolando di sale.
Scolare la pasta al dente e saltarla nella salsa di asparagi aggiungendole mazzancolle; fare insaporire, regolare di sale e servire aggiungendo, nel piatto, qualche gambero intero e qualche punta diasparago.
* Bisogna tenere presente che le varie piccole quantità di olio che serviranno per il piatto una volta uniti tutti gli ingredienti aumenteranno e, quindi, conviene non abbondare.
Primi piatti, Ricette
a be!!! a be!!! fece la pecora a sto punto chiudo il mio blog ha ragione SMT che non valgo una cica…ha ragione SMT che che me devo rassegnà…onori alle armi…mi spolvero il capo di cenere…complimenti
eccomi eccomi!
io mi prenoto un tavolo fisso a casa tua … è possibile?
belli e appetitosi questi tagliolini 🙂
ciao