Chi mi conosce sa che questo non è un bel momento anzi, le cose sembrano peggiorare. Spero di cuore che avrete la pazienza di aspettarmi.
Il dolce di cui voglio parlarvi non è altro che la mia ” rivisitazione” di un classico: il Lamington, quadrotti di pan di spagna glassati e ricoperti di cocco.
LAMINGTON la mia versione:
Per il pan di spagna:
4 uova
120 g di zucchero
100 g di farina
scorza di limone grattugiata
un pizzico di sale
Sbattere le uova con lo zucchero ed il sale fino a renderle gonfie e spumose; aggiungere la scorza di limone e versare la farina a pioggia facendola cadere da un setaccio mescolando delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto, fecendo attenzione a non far smontare il composto.Versare in uno stampo di 23 cm imburrato ed infarinato e uocere a 175° per circa 25 min.
Per la glassa al cacao: (di Maureen Mc Kean)
250 g di zucchero a velo
45 g di cacao amaro
30 g di burro
90 g di acqua bollente
i semi di 1/4 di bacca di vaniglia
Mettere gli ingredienti un una ciotola a bagnomaria facendo attenzione che il fondo non tocchi l’acqua e mescolare fino a rendere la glassa fluida
Per la crema al mascarpone:
250 g di mascarpone
150 ml di panna fresca
4 cucchiai di zucchero a velo
1 semi di 1/2 di bacca di vaniglia
Con le fruste sbattere il mascarpone con lo zucchero e la vaniglia, aggiungere la panna a filo e montare il tutto, mettere in frigo
Per la salsa alla vaniglia:
250 ml di Latte
2 tuorli
50 g di zucchero
mezza bacca di vaniglia privata dei semi
mezza noce di burro
Versare il latte in un tegame e far bollire con la vaniglia.
In una ciotola,che poi andrà a bagnomaria, sbattere i tuorli con lo zucchero;versare il latte, filtrato, sulla uova e zucchero sbattendo con la frusta in modo che il calore del latte non cuocia le uova .Tenere sul bagnomaria fin quando la crema non si addensa ( deve velare il cucchiaio, potete aiutarvi con un termometro: la temperatura non deve superare gli 85° ) , togliere dal fuoco aggiungere il burro e far sciogliere, versare il tutto in una ciotola fredda, la sciare raffreddare e mettere in frigo.
Inoltre :
cocco essiccato.
cacao amaro.
Dal pan di spagna ricavare dei dischi alti circa 1,5 cm ed immergerli nella glassa tenuta a bagnomaria, facendo sgocciolare quella in eccesso, ricoprire con il cocco solo la superficie del disco e porre sulla griglia a raffreddare.
Con una sac a poche formare, con la crema di mascarpone, dei “petali” sui dischi, spolverare con il cacao ed il cocco e servire con la salsa alla vaniglia.
Biscotti e piccola pasticceria, Dolci e torte
buonissimo1 buon inizio di settimana
tesoro, ma cosa leggo…..a parte che saresti una persona speciale anche se non sapessi fare neanche un ciuffetto di panna con la siringaa, e si sente daalla profondità di quello che scrivi…ma tu invece sei piena di taleno, e chissenefrega di tutti gli altri food blogger, ognuno ha le proprie qualità, e tu ne hai tantissime, ed questo blog lo testimonia, perchè nessuno passa di qui per perdere tempo, ma per vedere cosa hanno creato le tue mani e la tua fantasia.
Coccolati, amati, non lasciare che i giorni passino invano, non rinunciare alla felicità ed alla serenità, anche dellepiccole, minuscole cose, e se non ce la fai da sola CHIEDI AIUTO!
Noi di qui possiamo solo scriverti quanto ti apprezziamo, e quanto vorremmo che la serenità tornasse nella tua vita, ma tu devi crederci.
Ti stringo forte forte :*
E’ veramente un dolce fantastico 🙂
Ti faccio tanti auguri per tutto il resto 🙂 Baci