Chi mi conosce sa che questo non è un bel momento anzi, le cose sembrano peggiorare. Spero di cuore che avrete la pazienza di aspettarmi.
Il dolce di cui voglio parlarvi non è altro che la mia ” rivisitazione” di un classico: il Lamington, quadrotti di pan di spagna glassati e ricoperti di cocco.
LAMINGTON la mia versione:
Per il pan di spagna:
4 uova
120 g di zucchero
100 g di farina
scorza di limone grattugiata
un pizzico di sale
Sbattere le uova con lo zucchero ed il sale fino a renderle gonfie e spumose; aggiungere la scorza di limone e versare la farina a pioggia facendola cadere da un setaccio mescolando delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto, fecendo attenzione a non far smontare il composto.Versare in uno stampo di 23 cm imburrato ed infarinato e uocere a 175° per circa 25 min.
Per la glassa al cacao: (di Maureen Mc Kean)
250 g di zucchero a velo
45 g di cacao amaro
30 g di burro
90 g di acqua bollente
i semi di 1/4 di bacca di vaniglia
Mettere gli ingredienti un una ciotola a bagnomaria facendo attenzione che il fondo non tocchi l’acqua e mescolare fino a rendere la glassa fluida
Per la crema al mascarpone:
250 g di mascarpone
150 ml di panna fresca
4 cucchiai di zucchero a velo
1 semi di 1/2 di bacca di vaniglia
Con le fruste sbattere il mascarpone con lo zucchero e la vaniglia, aggiungere la panna a filo e montare il tutto, mettere in frigo
Per la salsa alla vaniglia:
250 ml di Latte
2 tuorli
50 g di zucchero
mezza bacca di vaniglia privata dei semi
mezza noce di burro
Versare il latte in un tegame e far bollire con la vaniglia.
In una ciotola,che poi andrà a bagnomaria, sbattere i tuorli con lo zucchero;versare il latte, filtrato, sulla uova e zucchero sbattendo con la frusta in modo che il calore del latte non cuocia le uova .Tenere sul bagnomaria fin quando la crema non si addensa ( deve velare il cucchiaio, potete aiutarvi con un termometro: la temperatura non deve superare gli 85° ) , togliere dal fuoco aggiungere il burro e far sciogliere, versare il tutto in una ciotola fredda, la sciare raffreddare e mettere in frigo.
Inoltre :
cocco essiccato.
cacao amaro.
Dal pan di spagna ricavare dei dischi alti circa 1,5 cm ed immergerli nella glassa tenuta a bagnomaria, facendo sgocciolare quella in eccesso, ricoprire con il cocco solo la superficie del disco e porre sulla griglia a raffreddare.
Con una sac a poche formare, con la crema di mascarpone, dei “petali” sui dischi, spolverare con il cacao ed il cocco e servire con la salsa alla vaniglia.
Biscotti e piccola pasticceria, Dolci e torte
su su panettozza ..
sempre con questa storia dello stare giù 🙂
mmm ci penso io a tirarti su..
la sai quella dell’araba p*******a?
citazione da qui:
http://3.bp.blogspot.com/_4VUP4xESfN8/SX3oABD7III/AAAAAAAAAoA/8qjGbdY8tD0/s1600-h/apocalisse.jpg
🙂
tesoro…posso immaginare la fatica e la difficoltà ma non smettere mai di provare…se la testa non capisce fallo con i gesti, con le parole…piano piano anche il resto arriva…ad esempio ora io riscriverò per te una frase…vista dall’atro lato…provaci anche tu…
il Lamington, quadrotti di pan di spagna glassati e ricoperti di cocco, con il quale , ho partecipato al concorso del grande Santin (ho trovato il coraggio per inviare la ricetta…per gioco per sfida per piacere) sapendo di avere anche io delle possibilità: 5 giorni con lui a cercare di imparare il più possibile sono stati una grande tentazione …
ho osato troppo? spero di no! un abbraccio
Siamo qui che ti aspettiamo a braccia aperte, mi dispiace leggere che non stai bene e che sei giù di morale, ma vedrai che presto tornerà il sole!
Ti abbraccio di un abbraccio immenso
Betty