Chi mi conosce sa che questo non è un bel momento anzi, le cose sembrano peggiorare. Spero di cuore che avrete la pazienza di aspettarmi.
Il dolce di cui voglio parlarvi non è altro che la mia ” rivisitazione” di un classico: il Lamington, quadrotti di pan di spagna glassati e ricoperti di cocco.
LAMINGTON la mia versione:
Per il pan di spagna:
4 uova
120 g di zucchero
100 g di farina
scorza di limone grattugiata
un pizzico di sale
Sbattere le uova con lo zucchero ed il sale fino a renderle gonfie e spumose; aggiungere la scorza di limone e versare la farina a pioggia facendola cadere da un setaccio mescolando delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto, fecendo attenzione a non far smontare il composto.Versare in uno stampo di 23 cm imburrato ed infarinato e uocere a 175° per circa 25 min.
Per la glassa al cacao: (di Maureen Mc Kean)
250 g di zucchero a velo
45 g di cacao amaro
30 g di burro
90 g di acqua bollente
i semi di 1/4 di bacca di vaniglia
Mettere gli ingredienti un una ciotola a bagnomaria facendo attenzione che il fondo non tocchi l’acqua e mescolare fino a rendere la glassa fluida
Per la crema al mascarpone:
250 g di mascarpone
150 ml di panna fresca
4 cucchiai di zucchero a velo
1 semi di 1/2 di bacca di vaniglia
Con le fruste sbattere il mascarpone con lo zucchero e la vaniglia, aggiungere la panna a filo e montare il tutto, mettere in frigo
Per la salsa alla vaniglia:
250 ml di Latte
2 tuorli
50 g di zucchero
mezza bacca di vaniglia privata dei semi
mezza noce di burro
Versare il latte in un tegame e far bollire con la vaniglia.
In una ciotola,che poi andrà a bagnomaria, sbattere i tuorli con lo zucchero;versare il latte, filtrato, sulla uova e zucchero sbattendo con la frusta in modo che il calore del latte non cuocia le uova .Tenere sul bagnomaria fin quando la crema non si addensa ( deve velare il cucchiaio, potete aiutarvi con un termometro: la temperatura non deve superare gli 85° ) , togliere dal fuoco aggiungere il burro e far sciogliere, versare il tutto in una ciotola fredda, la sciare raffreddare e mettere in frigo.
Inoltre :
cocco essiccato.
cacao amaro.
Dal pan di spagna ricavare dei dischi alti circa 1,5 cm ed immergerli nella glassa tenuta a bagnomaria, facendo sgocciolare quella in eccesso, ricoprire con il cocco solo la superficie del disco e porre sulla griglia a raffreddare.
Con una sac a poche formare, con la crema di mascarpone, dei “petali” sui dischi, spolverare con il cacao ed il cocco e servire con la salsa alla vaniglia.
Biscotti e piccola pasticceria, Dolci e torte
Panettona, questo brutto momento passerà, cerca di lasciarlo rintanato in qualche angolo buio e nascosto e tu esci allo scoperto, esci e prova a respirare, a sorriderti, a dirti che sei speciale, specialissima, perchè è così! L’ho sentito strisciarmi addosso anch’io il mal di vivere, non lasciarlo entrare dentro, cerca di lasciarlo ai margini, di farlo sentire indesiderato. Ce la farai perchè hai qualcosa di troppo speciale dentro, la fiamma dell’arte, la sensibilità. Riesci a produrre capolavori di dolcezza che non sono certo cose da poco, tu hai il talento. Basta guardare quest’ultima tentazione, abbiamo letto la preparazione, complicata, ma oltre a questo c’è il saper presentare ciò che si crea, tu lo sai fare come pochi altri!
Baci ed un abbraccio da Sabrina&Luca
Carissima Panettona, anch’io negli ultimi post ti ho trovata molto giù. Mi dispiace sentirti tanto giù di corda, non so quale sia il motivo, ma sicuramente ne verrai fuori! Magari un viaggio che fa staccare da tante cose…o anche solo un weekend di coccole…dai coraggio!
E poi una che prepara simili prelibatezze! io il lamington non so nemmeno cos’è…che ignoranza,eh?
Stai su!
Castagna
Cara Panettona, è ormai da un po’ che ti leggo così giù di morale, io non so cosa sia che ti fa tanto soffrire. So che hai una figlia e un marito e spero che non sia a causa loro anzi spero che stiano bene soprattutto questo conta non trovi??? I momenti neri arrivano ma se si ha la forza vanno via…..hai partecipato al concorso di Santin, vedi che ce l’hai fatta??? Tra l’altro l’ho conosciuto proprio oggi nel suo ristorante, è un grande!!! Il tuo lamington è straordinaro!!! Bacio grande