Questi giorni sono stati davvero difficili per me e per la mia famiglia. Adesso un minimo di serenità sembra esssere tornata.
Questo dolce è stato per me una piccola e dolce coccola, nato per caso dopo averne assaggiato uno preparato da mia cognata. L’idea mi è subito piaciuta anche se, secondo me, necessiatava di alcune modifiche. Questo il risultato:
TORTA COCCO… LOSA
per il pan di spagna:
Sbattere le uova con lo zucchero ed il sale fino a renderle gonfie e spumose; aggiungere la scorza di limone e versare la farina a pioggia facendola cadere da un setaccio mescolando delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto, fecendo attenzione a non far smontare il composto.Versare in uno stampo di 23 cm imburrato ed infarinato e uocere a 175° per circa 25 min.
per la crema al cocco:
Amalgamare l’uovo con lo zucchero , la farina ed i semi di vaniglia , diluire con il latte; fare addensare sul fuoco, spegnere ad aggiungere il cocco; lasciare raffreddare.
per la bagna :
versione n.1 :
versione n.2
per la glassa al cocco
Sbattere energicamente il formaggio con lo zucchero, aggiungere il burro morbido e montare con le fruste unire, infine, il cocco.
Comporre il dolce dividendo il pan di spagna in due dischi, bagnare con lo sciroppo e farcire con la crema al coccco, ricoprire con l’atro disco inzuppato e glassare.
Lasciare una notte in frigo prima di assaggiare.
Dolci e torte
Torta meravigliosa e luminosa! Bravissima!
Eh, scontrarsi con la realtà è dura, ma perchè dobbiamo farci sopraffare da lei?
Ok ci stiamo rendendo conto che alcuni sogni sono irrealizzabili, ma chi non ne ha? I sogni, e scusa la retorica, aiutano a vivere e viviamoli come tali: sogni e basta!
Facile a dirsi am difficile a farsi…
Ti sei coccolata priprio bene con questo dolce, ho giusto appunto un sacchettino di cocco quasi quasi…
Baciiiiiiiiiii cara
Ti ho conosciuto cercando una torta al cocco qualche mese fa e da allora nn ti ho più persa di vista !!
Questa torta è una meraviglia !!! tra un paio di settimane sarà il mio compleanno ……. e indovina un pò che dolce farò ? ………. ma maturalmente la tua torta cocco….losa.
Sono contenta di sentire che stai cercando di uscire dal tunnel , forza sei una donna forte e speciale hai tanti doni sopratutto hai dono delle mani e del cuore.
Ti sono vicina un caro abbraccio