Adoro questo piatto!!!
Scoperto qualche anno fa grazie a mia suocera che lo prepara divinamente, è una delle mie passioni.
Spesso nella cucina Irpina si è soliti utilizzare per preparazioni salate , specialmente ripiene, anche lo zucchero … potrebbe sembrare strano ma vi assicuro che vale la pena provare!
RAVIOLI DOLCI AL POMODORO
Per la pasta:
Per il ripieno:
Per il condimento :
Per la pasta:
impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto elastico; lasciare riposare al coperto per almeno mezz’ora.
Per la salsa :
rosolare la cipolla tritata nell’olio caldo aggiungere i pomodori pelati schiacciati, la salsa ed il basilico , lasciare cuocere per circa un’ora a fuoco moderato aggiungendo se necessario un po’ di acqua per non farolo asciugare eccesivamente ed il sale .
Preparare il ripieno schiacciando la ricotta con i rebbi di una forchetta, aggiungere le uova leggermente sbattute, il prezzemolo tritato, il pepe, il sale, il formaggioe e lo zucchero ( non devono essere eccessivamente dolci ma lo zucchero deve sentirsi ).
Stendere la pasta in una sfoglia abbastanza sottile e confezionare i ravioli che nel mio caso sono stati tagliati a mano.
L’impasto avanzato può essere utilizzato per delle tagliatelle, fusilli o altra pasta a piacere.
Cuocere in acqua bollente e salata per circa 2 miuti, condire con la salsa di pomodoro e spolverare con abbondate parmigiano.
Con questo piatto partecipo alla raccolta della pasta ripiena di Carmen :
Mia cara spero ti piaccia questa modestissima pasta .
Primi piatti, Ricette
Ciao cara Eliana,
è un pò che non ci sentiamo ma non ho mai perso di vista il tuo blog con le tue fantastiche ricette, quest’ultima poi è da provare subito, giusto domenica, che è il compleanno del mio papi, avevo pensato di fare della pasta in casa, quindi, magari mi cimento, che ne dici?!!!
Intanto ho iniziato anch’io la mia piccola avventura di blogger, se ti va mi vieni a trovare?
un bacio
dida
grazie mill epr il premio,lo accetto con molto paiecere:-)baci ciao
Ciao panettna, temo che qualcosa mi sia sfuggito, ho trovato un tuo mess su un premio….ma non trovo il premio…ops. In effetti ne hai davvero ricevuti tanti e non mi stupisco affatto, brava e complimenti anche per questi ravioli che terro’ a mente, da provare direi, ciao sally