Un dolce davvero piacevole che avrei volentieri abbinato a della crema inglese ma , haimè, non me ne è stato dato il tempo. Sarà per il prossimo anno visto che, almeno per le piante della mia famiglia, questi erano gli ultimi frutti.
Per la frolla :
Impastare velocemente tutti gli ingredienti e riporre in frigo per almeno mezz’ora.
Per il ripieno :
Stendere la frolla e ricestire uno stampo per crostate; cospargere il fono con le fette biscottate sbriciolate
o il pan grattato.
Sbucciare i fichi, dividerli a metà e rivestire il fondo di frolla; cospargerli di uvetta e frutta secca tritata grossolanamente; spolverare il tutto con zucchero precedentemente miscelato alla cannella .
Cuocere a 170° per circa 40 min.
Dolci e torte, Ricette
Grazie Panettona, io che vivo parecchio a nord, diciamo in montagna, ho ancora molti fichi.Un pò li congelo, un pò li mangio ma ora mi farò anche questa bella crostata!
Sono ottimi anche i fichi passati in forno per 10/15 minuti, irrorati con un pò di Grand Marnier e miele e poi serviti con lo yoghurt bianco greco…slurp slurp!
TI HO SCOPERTO IERI SERA CERCANDO UNA TORTA AL COCCO E HO TROVATO LA TUA. QUESTA MATTINA L’HO PREPARATA E SPERO CHE PIACCIA A MIO FIGLIO CHE ADORA LE TORTE AL COCCO. SONO RIMASTA A BOCCA APERTA NELL’AMMIRARE LE TUE TORTE. SPERO DI TROVARE NEL TUO SITO LE VARIE COPERTURE E COME RIESCI A REALIZZARE I FIORI E GLI ANIMALETTI (L’APINA E’ BELLISIMA) TANTISSIMI COMPLIMENTI !!!
bellissima questa crostata….sono così triste…l’albero dei fichi quest’anno ha dato frutti marci…stiamo aspettando la nuova buttata…speriamo di averne qualcuno per questa delizia! 🙂