Era da tanto che volevo provare a fare questa crostata molto semplice ma tanto buona, mangiata per la prima volta nella pasticceria del mio paese. Della ricetta originale manco a parlarne, così ho provato a ricrearla e il risultato è stato davvero soddisfacente, considerando anche che gli ingredienti principali sono degli avanzi di altri dolci che mi dispiaceva davvero non utilizzare.
Per la crema:
Amalgamare l’uovo con lo zucchero , la farina e la scorza di limone, diluire con il latte; fare addensare sul fuoco e lasciare reffreddare.
Inoltre:
Stendere la pasta e rivestire uno stampo per crostata (nel mio caso era di 21 cm ma non era una dose intera), bucherellare il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta e rivestirla con carta da forno; riempirla con gli appositi pesetti o con fagioli, riso o altro ed infornarla a 170/ 175 ° per circa 15 min, togliere i pesi e rimettere in forno fino a farla dorare.
Sformare e lasciare raffreddare.
Procedere ad assemblare la torta:
spalmare un velo di gelatina di albicocche sul fondo della frolla, coprire con delle fettina sottili di pan di spagna che dovrà essere inumidito con poco sciroppo e spruzzato con dello strega; versare la crema sul pan di spagna e riporre in frigo.
Sbucciare le mele ed affettarle sottilmente, disporre su una placca rivestita con carta da forno e spolverata di zucchero, spolverare con lo zucchero anche superficiedelle mele e mettere sotto il grill forno fino a farle dorare. Disporre le mele sul dolce e spennellare con gelatina di albicocche sciolta con qualche goccia d’acqua e succo di limone.
Con questo dolce partecipo alla raccolta di essenza di vaniglia :
bhe è anche bellissima ma tanto bellissima
ciao Eliana le tue esecuzioni sono semplicemente perfette un bacio grande Tittina
Semplicemente spettacolare! Brava!