… altri lo sottovalutano.
Nel mio caso potrei dire: baccalà che passione!
Ho trovato questa ricetta tra gli appunti di mia mamma presi, come al solito, frettolosamente, guardando qualche programma in tv, lei, naturalmente non ricorda dove e come; questa è la mia interpretazione :
SPAGHETTI CON RAGU’ DI BACCALA’ E NOCI PROFUMATI ALL’ARANCIA
Rosolare l’aglio nell’olio extra vergine di oliva, aggiungere il baccalà privato dell spine e tagliato a cubetti e far dorare per pochissimi minuti, toglierlo dalla padella e versare i pomodoripelati schiacciati, cuocere la salsa per circa 30 min aggiungendo il pesce solo a 5 minuti dal termine della cottura.
Tostare in una padella senza olio la mollica di pane sbriciolata aggiungendo anche le noci tritate grossolanamente.
Scolare la pasta molto al dente e terminare la cottura nella salsa aggiungendo, se necessario, un po’ di acqua di cottura, aggiungere, il pane tostato e, a fuoco spento un po’ di scorza di arancia grattugiata e del prezzemolo tritato.
Servire decorando con qualche rametto di prezzemolo e delle scorzette di arancia.
Primi piatti, Ricette
ma sai che per me baccalà vuol dire nonna…ma non lo mangio mai!!!!
anche ame piace molto ilbaccalà, non ho mai pensatoa una versione “pastereccia”, complimenti mi sa che era proprio buono.
buona notte cara.
Non è un pesce facile da preparare e appartiene alla serie del piace o non piace. Quest’estate l’ho mangiato al ristorante del bagno dove vado al mare ed era cotto con il sedano nel latte ed era BUONISSIMO.
Il tuo piatto invita tantissimo e visto che non preparo mai il baccalà se non a Natale (fritto e all’insalata per mio marito) è giunto il momento di provare !
Grazie per le tue idee sempre splendide !