… altri lo sottovalutano.
Nel mio caso potrei dire: baccalà che passione!
Ho trovato questa ricetta tra gli appunti di mia mamma presi, come al solito, frettolosamente, guardando qualche programma in tv, lei, naturalmente non ricorda dove e come; questa è la mia interpretazione :
SPAGHETTI CON RAGU’ DI BACCALA’ E NOCI PROFUMATI ALL’ARANCIA
Rosolare l’aglio nell’olio extra vergine di oliva, aggiungere il baccalà privato dell spine e tagliato a cubetti e far dorare per pochissimi minuti, toglierlo dalla padella e versare i pomodoripelati schiacciati, cuocere la salsa per circa 30 min aggiungendo il pesce solo a 5 minuti dal termine della cottura.
Tostare in una padella senza olio la mollica di pane sbriciolata aggiungendo anche le noci tritate grossolanamente.
Scolare la pasta molto al dente e terminare la cottura nella salsa aggiungendo, se necessario, un po’ di acqua di cottura, aggiungere, il pane tostato e, a fuoco spento un po’ di scorza di arancia grattugiata e del prezzemolo tritato.
Servire decorando con qualche rametto di prezzemolo e delle scorzette di arancia.
Primi piatti, Ricette
Il baccalà è uno di quei pesci che richiede molto tempo per la preparazione. Forse è per questo che non è molto popolare, o meglio, un tempo lo era, io ricordo che da piccola lo si mangiava spesso. Ora invece, visto i tempi frenetici che corrono e che ci rincorrono, il baccalà è sulle tavole di pochi o comunque molto saltuariamente. Poi è ovvio che come tutte le cose piace o non piace, avendo un sapore poi, così particolare! Il tuo piatto è magnifico, ottimo l’accostamento con le noci ed il profumo della scorza d’arancia è tutto un programma!
Un abbraccio da Sabrina&Luca
Che bontà!A me piace da morireeeeeeeeee!!!!
Prima di vedere la foto ti avrei detto che non amo particolarmente il baccalà, ma adesso non ci credo poi così tanto ^_^
Bacini bacetti *