Credo che per ciascuno di noi il Natale abbia dei profumi e dei colori inconfondibili.
Io lo adoro. Amo l’atmosfera, le luci, quest’aria di festa che mi circonda. L’ho sempre amato, sin da bambina, mentre mia mamma molto meno, soprattutto non sopportava e non sopporta che le si metta in “disordine” casa. E allora cominciavo qualche settimana prima con l’opera di persuasione.
Non che adesso sia cambiato molto ma ho mia figlia dalla mia parte che è pure peggio di me.
Quindi tra qualche giorno ci sarà la spedizione “punitiva” verso casa natia.
Intanto, ho già cominciato a tirar fuori tutti gli scatoloni e a sistemare qualcosina qui da me, non vedo l’ora di completare tutto.
E come non pensare anche ai dolci?
Per i biscotti di pan di zenzero:
In una ciotola (potete usare un mixer, un’impastatrice o procedere a mano) mescolare la farina con le spezie. Aggiungere il burro tagliato a pezzetti e cominciare a “sabbiare” cercando di scaldare l’impasto il meno possibile.
Procedere aggiungendo lo zucchero, la melassa e l’uovo e amalgamate al composto di farina.
Appena pronto l’impasto (la consistenza è simile a quella di una frolla) formare una palla, avvolgere con della pellicola e porre in frigorifero a riposare per almeno 3 ore, tutta la notte sarebbe meglio.
Una volta riposato stendere l’impasto ad uno spessore di 4-5 mm, tagliare con le formine per biscotti (in questo caso ho usato un kit della Wilton) ed infornare 1 70 °C per 10/12 minuti (a seconda della grandezza).
Per le decorazioni ho utlilizzato una ghiaccia pronta, del colorante alimentare in gel e degli zuccherini.
Biscotti e piccola pasticceria, Dolci e torte