Questa è la mia ultima torta decorata preparata per il compleanno della suocera, risale a un paio di mesi fa.
In tutta onestà non mi pare di essermi sprecata più di tanto ma ultimamente mi sono sentita priva di idee.
Poichè, almeno per quel che mi riguarda, per avere l’ispirazione (parola grossa) ho bisogno di mettere le mani in pasta.
Ho comprato un po’ di attrezzini nuovi e dei glitter carinissimi spero, in questi giorni, di tirar fuori qualcosa di carino.
Per l’occasione ho deciso di provare un dolce che avevo adocchiato da un po’al quale ho sostituito la crema al burro con la ganache montata di Maurizio Santin perchè più vicina ai gusti dh chi l’avrebbe assaggiata.
TENTAZIONE DEL DIAVOLO (Maureen Mc Keon)
Per la base :
Riscaldare il forno a 170° e imburrare due tortiere del diametro di 20 cm ( io ne ho utilizzato una sola da 23 cm).
Lavorare il burro a crema con lo zucchero fino a che risulti chiaro e soffice, unire, gradualmente, le uova e la vaniglia mescolando energicamente per amalgamare.
Mascolare il cacao con l’acqua calda fino ad ottenere una pasta omogenea e incorporarla poco alla volta al burro lavorato a crema.
Unire l’aceto al latte per farlo fermentare.
Setacciare insieme la farina, il lievito, il bicarbonato ed il sale e unirli al burro,a poco a poco, insieme al latte acido amalgamando bene con una spatola di gomma.
Versare l’ impasto negli stampi ed infornare per circa 3o minuti. Lasciare raffreddare le torte negli stampi per dieci minuti, poi sformarle e lasciarle raffreddare del tutto.
Per la ganache montata (Maurizio Santin ):
* In alternativa :
Bollire i 230 g di panna con il glucosio e lo zucchero invertito, fondere il cioccolato e versarvi il miscuglio di panna calda a più riprese, mescolando con una spatola di gomma.
Versare i 450 g di panna fredda, mescolare chiudere il contenitore e mettere in frigorifero per tutta la notte.
Utilizzare il giorno successivo montando ( in maniera non eccessiva) la ganache con una planetaria.
Inoltre:
Farcire il dolce, leggermente bagnato con lo sciroppo aromatizzato al rum, e ricoprire con un sottilissimo strato di ganache .
Con questa ricetta ho preparato anche i dolcetti di San Valentino.
Dolci e torte, Ricette
il dolce è bellissimo ma quello che mi fa felice e che hai deciso di ripartire!!questa è al notizia piu bella:-)baci imma
Dovrei ricominciare pure io, che negli ultimi tempi mi sento priva di energie e di idee… Nel frattempo mi piacerebbe trovare qualcuno che mi faccia le torte 🙂
Un saluto. Non passavo da tanto e ci tenevo a lasciartelo.
riuscissi io a “sprecarmi” così 😀
è un’opera d’arte questa torta, fortunata la festeggiata..
è una meraviglia e se la facessero per me
mi spiacerebbe tagliarla
rovinare un capolavoro così??
alla fine si sa la gola vince…
buona giornata