Era da qualche empo che pensavo di scrivere questa ricetta , ma non avendo a disposizione la foto del dolce non decorato non l’ho mai fatto; visto che mi è stata chiesta più di una volta ho deciso di inserirla e , non appena la rifaccio, provvedo a scattare qualche foto.
E’ un doce davvero buono e facile da preparare:
5 uova
250 g di zucchero
100 g di farina 00
50 g di cacao amaro
150 g di farina di cocco
100 g di olio extra vergine di oliva
100 g di latte
1 bustina di lievito vanigliato
un pizzico di sale.
Per farcire e decorare :
un barattolo di nutella
Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la farina, il cocco, il lievito, il cacao e il pizzico di sale, alternando con il latte e l’olio.
Cuocere a 160° per circa 40 minuti, facendo la ” prova stecchino”, deve risultare asciutta ma non secca.
Lasciare raffreddare e dividere in due dischi, farcire con la nutella, lasciandone un poco per la copertura;
Chiudere e spalmarvi sopra la nutella lasciata da parte; spolverare con della farina di cocco.
Consumare preferibilmente il giorno successivo.
Dolci e torte, Ricette
Benissimo! Questa torta la faccio x il mio compleanno, sabato!!! spero mi venga buona come sicuramente è venuta a te, anche se i mieie amici dovranno rassegnarsi a non vedere decorazioni… Grazie della ricetta!
qst torte sn bellissime… anke io sono bravissima a farle sono una perfetta cuoca… xrò una cosa sola non so fare.. qst decorazioni.. ma come fai?? devi asdsolutamenete dirmelo cosi posso far rimanere a bocca aperta il mio ragazzo
Cara panettona ne ho mangiato due porzioni, in più in velocità ho rubato uno spicchietto nell’altro piatto, mi ha guardato con un’occhietto..questo è miio golosona ne hai già mangiato due porzioni…..