Rieccomi con un altro post scritto tra un pensile e l’altro in una stanza colma di scatoloni, pieni delle più svariate forme e misure di stampi, piatti, pentole, padelle e chi più ne ha più ne metta.
Ha ragione mia mamma quando dice che nella mia cucina ci sono più aggeggi che in un ristorante.
Per chi ancora non lo sapesse sto risistemando casa, cucina nuova e, si spera, più spaziosa.
I lavori sembrano non finire mai, anche perchè pare che sia più facile avere un udienza dal papa che un appuntamento da un fabbro, imbianchino o muratore.
Mi scuso perciò per la mia scarsa presenza di questo periodo ma ho davvero poco tempo per stare al pc e dato che la metà lo passo ad attraversare gli scatoloni per arrivarci… fate un po’ voi.
Il dolce di oggi, a parere di chi lo ha assaggiato, è davvero molto buono.
TRONCHETTO ALLE CASTAGNE
Per il rotolo :
Separare i tuorli dagli albumi, sbattere i tuorli con metà dello zucchero e la vaniglia fino a che il composto non diventa chiaro e gonfio ; aggiungere la farina mescolata alla fecola ,poco alla volta, alle uova facendola cadere da un setaccio.
Montare a neve gli albumi con il restante zucchero e un pizzico di sale e amalgamare all’ impasto, poco alla volta, con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.
Foderare una teglia quadrata (32 cm) con carta da forno e versare l’impasto, infornare a 180° per 10 min (la pasta biscotto deve appena colorarsi).
Una volta cotto bagnare uno stofinaccio di cotone strizzarlo bene, mettere il “biscotto” e arrotolare lasciandolo così fino a quando non si raffredda.
Per la crema di castagne e cioccolato:
Sciogliere il cioccolato con il latte ed il burro a bagnomaria ed amalgamare tutti gli ingredienti con un mixer (io ho usato l’impastatrice con il “k”) tenendo presente che la crema, una volta in frigo, tenderà a solidificare quindi se il composto risultasse troppo duro è bene aggiustarlo con dell’altro latte.
Per la crema chiara di castagne ( da utilizzare prima di servire)
Amalgamare gli ingredienti in modo da creare una crema spalmabile.
Farcire e ricoprire il rotolo con la crema di castagne e cioccolato e decorare con quella chiara facendola cadere da una grattugia per la julienne a fori stretti.
Lasciare riposare in frigo per qualche ora.
Dolci e torte
belle le foto delle gru che se ne vanno, ottimo il tronchetto, non l’ho mai fatto, la ricetta che ha mio padre è stata un pò diciamo fallimentare, ora provo la tua!!
rimango sempre incantata dai tuoi capolavori, io e dolci non sempre andiamo d’accordo, tu sei davvero molto brava. Il tronchetto non ho mai avuto il coraggio di farlo, non è facile, bravissima e buon lavoro con tutti i tuoi scatoloni!! sono sicura che la tua cucina sara’ bellissima!!ciao sally
Che meraviglia cara mia ! Che meraviglia !! Non ho altre parole 😉
Un bacio e buon fine settimana 🙂