Come vi avevo già accennato qualche post fa i festeggiamenti per il primo compleanno della mia nipotina erano stati rimandati; sabato scorso, finalmente, la tanto attesa festa. Sono stati due giorni davvero impegnativi per me e per mia cognata, ma che hanno fatto si che la serata andasse per il meglio; tante cose buone da mangiare e questa torta che è stata il mio regalo per la piccolina.
Per il pan di spagna:
Montare le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale fino a renderle gonfie, aggiungere la scorza di limone.
Amalgamare la farina , facendola passare da un setaccio, con una spatola con mivimenti dal basso verso l’alto; imburrare ed infarinare uno stampo ( nel mio caso a forma di 1), versarvi l’impasto e cuocere a 180° per 25/30 minuti.
Per la crema al cioccolato:
Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la vaniglia, la farina ed il cacao setacciati , infine il latte; mettere sul fuoco e fare addensare; una volta raggiunta la densità desiderata togliere dal fuoco ed aggiungere il cioccolato spezzettato mescolando fino a quando non sarà completamente sciolto.
Per bagnare:
Per la copertura :
Farcire la torta precedentemente bagnata con lo sciropppo aromatizzato allo strega, coprire con un velo di panna montata e rivestire con il fondente.
Tutte le decorazioni sono in cioccolato plastico.
Dolci e torte, Ricette
Sei di una bravura pazzesca cara, mi emoziono ogni volta che posti una torta, non solo perche’ sono perfette, ma perche’ si vede che hai un animo gentile……
tantissimi auguri a tua nipote!!!!
Fantastica! auguri alla tua nipotina!!!
che brava!!! E’ bellissima questa decorazione!!! la nipotina è ancora piccina, ma un giorno, quando vedrà le foto, sarà fiera di questo regalo!
Ciao tesora…