Come vi avevo già accennato qualche post fa i festeggiamenti per il primo compleanno della mia nipotina erano stati rimandati; sabato scorso, finalmente, la tanto attesa festa. Sono stati due giorni davvero impegnativi per me e per mia cognata, ma che hanno fatto si che la serata andasse per il meglio; tante cose buone da mangiare e questa torta che è stata il mio regalo per la piccolina.
Per il pan di spagna:
Montare le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale fino a renderle gonfie, aggiungere la scorza di limone.
Amalgamare la farina , facendola passare da un setaccio, con una spatola con mivimenti dal basso verso l’alto; imburrare ed infarinare uno stampo ( nel mio caso a forma di 1), versarvi l’impasto e cuocere a 180° per 25/30 minuti.
Per la crema al cioccolato:
Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la vaniglia, la farina ed il cacao setacciati , infine il latte; mettere sul fuoco e fare addensare; una volta raggiunta la densità desiderata togliere dal fuoco ed aggiungere il cioccolato spezzettato mescolando fino a quando non sarà completamente sciolto.
Per bagnare:
Per la copertura :
Farcire la torta precedentemente bagnata con lo sciropppo aromatizzato allo strega, coprire con un velo di panna montata e rivestire con il fondente.
Tutte le decorazioni sono in cioccolato plastico.
Dolci e torte, Ricette
Tanti auguri alla piccolina! E che bel regalo le hai fatto!
Tanti complimenti!
Martina
E’ bellissima Eliana, complimenti e un bacio alla piccolina!
Tra poco è il compleanno del mio piccoletto e mi piacerebbe fargli una torta speciale, io vorrei provare a lavorare l’MMF che ne dici? ad occhio mi sembra più semplice … ma solo ad occhio! mi puoi dare qualche consiglio MAESTRA ELIANA?
Ohhhhhhh ma che roba pazzesca questa torta,che invidia!!!
Ho fatto un solo papero a forma di torta in tutta la mia vita e mi è bastato ;-))
Bravissima!