Come vi avevo già accennato qualche post fa i festeggiamenti per il primo compleanno della mia nipotina erano stati rimandati; sabato scorso, finalmente, la tanto attesa festa. Sono stati due giorni davvero impegnativi per me e per mia cognata, ma che hanno fatto si che la serata andasse per il meglio; tante cose buone da mangiare e questa torta che è stata il mio regalo per la piccolina.
Per il pan di spagna:
Montare le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale fino a renderle gonfie, aggiungere la scorza di limone.
Amalgamare la farina , facendola passare da un setaccio, con una spatola con mivimenti dal basso verso l’alto; imburrare ed infarinare uno stampo ( nel mio caso a forma di 1), versarvi l’impasto e cuocere a 180° per 25/30 minuti.
Per la crema al cioccolato:
Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la vaniglia, la farina ed il cacao setacciati , infine il latte; mettere sul fuoco e fare addensare; una volta raggiunta la densità desiderata togliere dal fuoco ed aggiungere il cioccolato spezzettato mescolando fino a quando non sarà completamente sciolto.
Per bagnare:
Per la copertura :
Farcire la torta precedentemente bagnata con lo sciropppo aromatizzato allo strega, coprire con un velo di panna montata e rivestire con il fondente.
Tutte le decorazioni sono in cioccolato plastico.
Dolci e torte, Ricette
E’ bellissima. Io non me ne intendo ma sembra un po’ una cassata gigante. Sei bravissima. Ciao
Panettona auguri alla tua nipotina e … che dire di questa torta ???? E’ un autentico capolavoro !!! Baci Laura
@ snupyna
per l’erbetta ho utilizzato lo schiacciapatate 😉
@ marijet
ùprova lo strega con la crema al cioccolato e poi mi dirai 😉
@ carmen
ciao mia cara, puoi farmi tute le domande che vuoi 😉
lo stampo è a forma di uno ( della wilton )
i topolini sono in cioccolato plastico come pure in funghetti;)
baci!
UN BACIONE E TANTE GRAZIE A TUTTI VOI CHE PASSATE DI QUA, chiedo scusa se non rispondo sempre e se non sono troppo presente sui vostri blog, ma quando posso , pengo da voi sempre volentieri 😉