E’ necessaria.
Questa mousse, facile e buona, è un’ottima nota dolce nelle giornate più uggiose. Realizzata sia nella versione classica che aromatizzata alla nocciola vale la pena provarla.
ROTOLO DI MOUSSE ALLA NOCCIOLA
Per la pasta biscotto alla nocciola :
Separare i tuorli dagli albumi, sbattere i tuorli con metà dello zucchero e aggiungere la farina setacciata le nocciole ed il sale. Montare a neve gli albumi con l’altra metà di zucchero e incorporare al composto di farina e uova.
Foderare una teglia quadrata (32 cm) con carta da forno e versare l’impasto, infornare a 180° per circa 10 min.
Una volta cotto arrotolato caldo con uno strofinaccio bagnato e strizzato e lasciarlo raffreddare.
Per la mousse al cioccolato e nocciole (dose per due rotoli):
Mettere a bagno la gelatina in acqua fredda. Far fondere il cioccolato. Scaldare il latte con la panna, montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere l’amido e allungare con i liquidi. Cuocere come per una pasticcera. Aggiungere la gelatina idratata e ben strizzata, passare al setaccio e unire il cioccolato fuso in precedenza e la pasta di nocciole. Far rafreddare ( circa 30°) e unire la panna con delicatezza.
Per le nocciole caramellate :
In un pentolino portare a bollore lo zucchero, l’acqua ed il glucosio senza mescolare, lasciare sul fuoco fino a quando comincia a caramellare, aggiungere le nocciole e rimettere sul fuoco per qualche secondo.
Versare il tutto su un tappetino di silpat o su carta forno cercando di staccare le nocciole l’una dall’atra, lasciare raffreddare.
Farcire e ricoprire la pasta biscotto leggerme spruzzata di rum con la mousse e mettere in frigo.
Decorare con le nocciole caramellate appena prima di servire.
Dolci e torte, Ricette
ciao!! complimenti per questo meraviglioso rotolo, e per la cura che hai dedicato ad ogni passaggio e alla presentazione… bravissima! ciao ciao
Vale
chissà…dove sarà…la mia pasticciera preferita!!!
chissà…dove sarà…la mia pasticciera preferita!!!